DSLR Video … i test continuano !

6 May

Ciao a tutti, dopo mesi di prove e test con le nuove macchine fotografiche canon 5d MKII/7D/550D direi che siamo arrivati all’ottimizzazione del sistema e grazie alla Easy Dive che ci è venuta dietro dandoci piena fiducia abbiamo finalmente ottimizzato o meglio abbiamo capito come utilizzare il tutto trovando i migliori settaggi per la macchina, ricordatevi che non ha la messa a fuoco e quindi tutto diventa di più difficile gestione e poi il formato di registrazione è un MPEG4/ H264  e quindi va convertito in post produzione prima di metterci mano …

Le novità in assoluto per la custodia sono:

– scheda elettronica più performante e con un assorbimento batterie nettamente più basso, in passato avevamo avuto diversi problemi con le batterie della scheda elettronica, infatti se avevano un voltaggio troppo basso o troppo alto tendevano a mandare il sistema in palla ! lavoravano correttamente da 2.7 volt a 3.2 volt. Le nuove schede invece lavoreranno da 1.8 volt a 4.4 volt.

– doom da 10,5″ per ottiche grandangolo e fish-eye, il vecchio doom dava problemi con ottiche molto spinte e poteva creare una perdita di luce e definizione ai lati del fotogramma

– tolto il monitor, non usiamo più il monitor, diciamo che il live view fa il suo dovere senza nessun problema e quindi possiamo farne assolutamente a meno, anche se a breve sarà pronto un monitor HD che sfrutterà uscita HDMI delle macchine … la curiosità di provarlo è tanta ! Attenzione al live view che non abbia la regolazione della luminosità in automatico altrimenti vi sfalsa la realtà

– possibilità di cambiare la scheda elettronica in pochi secondi e senza attrezzi, se dovesse per qualsiasi motivo andare in crash la scheda voi la potete sostituire semplicemente staccando gli spinotti jack dalla vecchia e mettendoli sulla nuova, basta solo di ricordarsi di portarsi dietro una scheda di scorta.

– kit ricambi Pro, in accordo con Fabio Benvenuti quelli che vogliono possono comprare (fortemente consigliato !) una serie di ricambi fondamentali per chi va in viaggio o per chi la usa per lavoro. Dentro ci deve essere: scheda elettronica di scorta, porta batterie di scorta, 1 tappo flash di scorta, tappo monitor e almeno 2 o-ring per ogni modello sostituibile sulla custodia … il top sarebbe anche avere una maniglia di scorta ma forse esagero !

Naturalmente è inutile che vi dica che se passate da un sistema meccanico di precisione e mi riferisco ai professionisti (quelli che lo fanno per lavoro) ad un sistema elettronico universale un pò di problemi ci possono essere, quindi il passaggio va fatto con cautela e non durante un lavoro … penso sia superfluo dirvelo, ma meglio puntualizzare !

Insomma si va avanti, il sogno di poter fare foto e video nella stessa immersione piano piano prende forma … anche se per avere un sistema pari ad una telecamera sott’acqua bisognerebbe avere 2 macchine in maniera da poter fare sia riprese con il grandangolo sia riprese macro o particolari.

Ci sono anche dei nuovi profili colore e dei plug-in molto interessanti per il color correction in post produzione e dei nuovi settaggi camera da testare … !

Leo Underwater

foto Davide Mottola

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: