Formati Video, che confusione !

28 Apr

Oggi con l’avvento dell’ HD (alta definizione) per noi video operatori le cose si sono complicate abbastanza. Se andiamo a comprare una telecamera ci troviamo a dover scegliere tra diversi formati senza realmente sapere quale sarà la migliore soluzione per noi.

Per prima cosa cerchiamo di capire che differenza c’è tra HD Ready e Full HD … la differenza sta, facendo un discorso molto base, sul numero di Pixell orizzontali e verticali che compongono l’immagine video.

HD si divide in 1080 (1920×1080 pixel) e 720 (1280×720 pixel), il primo è il Full HD, di seguito potete vedere la differenza nella dimensione di cattura dei due formati, non male direi !!!

formati HD

formati HD 1920x1080 e 1280x720

Lo standard internazionale ha ormai decretato il 1080 come HD ufficiale, il 720 rimane un formato europeo ma penso che in futuro andrà in disuso, per adesso io lo uso ancora molto perchè con la mia camera mi permette di fare lo slow-motion … ma questo è argomento di un post futuro !

Esiste anche un formato HDV, chiamiamolo il papà dell’HD, le prime telecamere in HD registravano un formato HDV, questa compressione è stata creata per poter registrare un segnale HD su nastro (tape), oggi con i nuovi sistemi di registrazione su memoria solida le cassette stanno per essere definitivamente messe in pensione, è iniziata l’era del tapeless

Il segnale HDV è un 1080i ma la risoluzione finale è 1440×1080, il problema grosso di questo formato è nella post produzione, essendo così compresso richiede molte ore di rendering e se faccio dei progetti molto articolati con grafiche etc. il mio computer lavorerà tutta la notte ! Quindi, se decido di prendere una nuova telecamera oggi, meglio orientarsi su altri formati più facili da gestire.

Il formato professionale HD (telecamere come EX1r Sony, HVX201 Panasonic, XF305 Canon) viene registrato in:

DVCPRO HD/ACHDPRO/AVCHDIntra con Panasonic   (memoria solida)

XDCAM con Sony (memoria solida e dischi)

MPEG-2 HD con Canon (memoria solida)

Ma se io vado a comprare una telecamera di fascia media che formato di registrazione devo scegliere ? Sicuramente Full HD 1080 (1920×1080 pixel)  il nuovo standard è l’ AVCHD che sfrutta il codec MPEG-4 AVC ( H264), compatibile ormai con tutti i supporti (Tv, Ipod, Iphone, Web, etc.), può essere registrato su schede di memoria e su Hard Disk.

Ricordatevi però una cosa, se non abbiamo un televisore Full HD e la nostra telecamera non ha una uscita HDMI (uscita video in HD) che mi permette di vedere le mie riprese direttamente sullo schermo, devo convertire il mio filmato per essere visto su un televisore standard PAL 4:3 …. e qui iniziano i problemi !

Al prossimo post …

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: